Whisky Ragnetto è una delle canzoni più amate e cantate dai bambini a scuola.
Conoscete già le sue avventure? Whisky è un piccolo ragnetto che comincia ad esplorare il mondo e alla fine torna tra le braccia della sua mamma.

Con questo libro potrete ascoltare la canzone mentre sfogliate le pagine (è un audio-libro), seguire Whisky nelle sue avventure illustrate, divertirvi con i materiali digitali: con i tutorial del libro potete costruire un pannello interattivo "racconta-storie" dove interagire con i personaggi (...ma attenti alla strega!), creare il mini-libro della canzone per averla sempre con voi, giocare con le linee disegnando e costruendo ragnatele di tutti i tipi.
![]() |
| Alcune attività che trovate nei materiali digitali del libro |
Una canzone semplice e divertente, molto adatta da leggere e cantare a scuola a settembre durante l'accoglienza dei bambini piccoli o da raccontare ad ottobre con Halloween per ridere insieme con ragni, streghe e buffe avventure!
A scuola si può inserire questa canzone in un piccolo percorso didattico proponendo ai bambini di:
- leggere la storia e imparare la canzone "WHISKY RAGNETTO" (per memorizzare un testo, ampliare il vocabolario di base, superare la timidezza ed esprimersi/cantare davanti ad altri, formulare frasi lunghe e complete...trovate il libro QUI)
- fare un laboratorio creativo con i bambini grandi creando un piccolo libro di Whisky Ragnetto partendo da un semplice foglio di carta (basta stampare il minilibro della canzone e seguire le indicazioni passo passo del libro)
- fare un laboratorio creativo realizzando un simpatico ragnetto da un bicchierino di carta (qui trovate l'articolo con il video tutorial)
- giocare con le sequenze: chi viene prima e chi dopo nella canzone? (qui trovate le schede didattiche)
- raccontare la canzone costruendo il panello interattivo del ragnetto (utile strumento didattico per visualizzare la storia, imparare la canzone e tenere alta l'attenzione dei bambini). Nel libro trovate la spiegazione per costruirlo e tutte le varie parti del pannello "racconta-storie".
- conoscere le forme geometriche (gioca con le forme e costruisci i burattini di Whisky Ragnetto con i cerchi, quadrati, rettangoli e triangoli)
- gioca con le linee, le forbici e il pregrafismo (segui la ragnatela del ragnetto nelle varie posizioni sul foglio per esercitare la mano e poi esercita la manualità nel ritaglio)
- allenare la motricità fine-motoria attraverso il gioco (divertiti a disegnare il tuo Whisky Ragnetto e poi gioca a fare le "corse dei ragnetti": chi sarà il più veloce nel riavvolgere la sua ragnatela?)
![]() |
| I libri sulle canzoni della serie "CANZONI PICCINE" |





0 comments