Il PREGRAFISMO comprende tutte quelle esperienze motorie e grafiche che servono a formare nei bambini le competenze necessarie per imparare a scrivere (pre-grafismo= prima della grafia/scrittura).
E l'apprendimento migliore e più efficace è quello fatto attraverso il gioco e il divertimento :-)
Le attività con linee sono molto utili per esercitare la coordinazione oculo-manuale, il controllo del gesto e la motricità fine, e preparare così i bambini ad un approccio con la scrittura in modo divertente.
Come fare delle attività di pregrafismo a scuola:
- all'inizio proponete delle attività di coloritura con varie tecniche pittoriche, le quali richiedono impugnature e pressioni diverse: le cerette, il pennello, l'acquarello, le tempere, le matite colorate, i gessetti sulla lavagna nera...
- poi fate dei giochi motori per sviluppare l'equilibrio, gli schemi motori di base, il controllo del proprio corpo dello spazio, la coordinazione grosso-motoria.
- si possono proporre anche dei "percorsi per le dita" predisponendo sui tavoli dei fogli con vari segni grafici da seguire con il dito: linee dritte, curve, a zig-zag, a saltelli... per iniziare a giocare con le linee... (QUI una piccola idea per giocare con le dita)
- si può lavorare sull'uso delle forbici: prima ritagliando liberamente delle linee da striscie di carta, poi ritagliando seguendo una linea precisa (richiede più attenzione, coordinazione oculo-manuale e controllo motorio della mano)...QUI trovate qualche esempio.
- infine si possono dare ai bambini delle schede didattiche sulle linee come quelle che trovate in questo articolo, dove i bambini dovranno prima seguire le linee con il dito, poi ripassarle con un pennarello sottile o una matita grigia (avendo cura di non uscire dalla linea e soprattutto di non bloccare il gesto grafico alzando la mano o ripassando più volte la linea, l'importante è acquisire il movimento fluido della mano e del braccio anche se il segno non viene perfetto). Per completare l'esercizio si può chiedere ai bambini di ritagliare con le forbici le ragnatele dei ragnetti, per sperimentare sia col tratto grafico sia col ritaglio tutte le linee.
Parlando di ragnetti potete presentare queste schede con la lettura del libro illustrato "Whisky Ragnetto" e la sua canzone, che piace tanto ai bambini. Trovate tutte le attività didattiche QUI. Oppure proporle ad Halloweend parlando di ragni, zucche e fantasmini :-)
Gioca con il filo delle ragnatele di questi ragnetti!



0 comments