Le REGOLE a scuola

ACCOGLIENZA A SCUOLA: 
"le regole di buona convivenza"

Durante i primi giorni di scuola è importante presentare ai bambini le REGOLE PER STARE BENE INSIEME: sono i comportamenti che permettono di passare in modo piacevole il tempo scolastico.

Definite fin dall'inizio delle regole chiare ma poche (le più importanti e funzionali all'interno della classe), spiegatele ai bambini facendo loro degli esempi pratici, riflettendo sulle conseguenze dei gesti sulle persone intorno a noi. 

Alla scuola dell'infanzia è utile fare un cartellone da appendere in aula con le regole da seguire, per i bambini sarà più facile ricordarle e metterle in pratica (le immagini aiutano la memorizzazione e la comprensione e sono molto efficaci anche nei bambini che non usano il linguaggio).

Ecco un piccolo LIBRO DELLE REGOLE a scuola:

(stampate le schede, coloratele e realizzate un piccolo libro per ogni bambino)




...le regole condivise vanno calibrate in base all'età e alla classe. 

E ricordate che i bambini imparano ciò che vedono: date sempre il buon esempio e siate coerenti :-)

Cartellone delle regole a scuola

(stampate la scheda e ingranditela su un formato A3, coloratela e plastificatela per appenderla in classe) 

 

Le nuove Linee Guida sull’insegnamento dell’Educazione Civica del 2024 puntano proprio su rispetto delle regole per il benessere collettivo.  E si parte proprio dai bambini più piccoli dell'infanzia, insegnando il rispetto reciproco, la collaborazione e il sentirsi parte di una comunità di persone.

0 comments