I vestiti di Hina Volpina (creare video in stop motion)

Ecco il disegno di Hina Volpina
  da stampare e colorare come più vi piace... 


 
 Come colorare Volpina?
 
Potete riempite il disegno a piacimento con cerette, acquarelli o matitoni;
oppure potete dipingere la coda e il musetto con pastelli o tempere, poi potete ritagliare la pancia di Volpina creando un "buco" sul foglio e infine metteee sotto al disegno della volpe un altro foglio colorato in modo che si veda attraverso il "buco" appena creato. Il foglio può avere righe colorate, cerchi, quadretti o un mix di colori (guardate il video tutorial in fondo all'articolo)... 
 
 
A scuola può essere un bel gioco vedere come ognuno disegna (o per meglio dire...veste) la "sua" Volpina: in ogni disegno emergerà lo stile personale di ogni bambino o ragazzo, i colori preferiti, la tecnica pittorica prediletta (abbiate cura di offrire quanti più strumenti grafici possibile, sarà un'ottima occasione per imparare qualcosa di nuovo).  
 
 
Potete anche osservare le varie texture mentre vestite Hina Volpina: basta mettere il disegno della volpe sopra diversi tipi di pavimento, tessuti vari, erba, fiori, sedie e quantaltro vi passi per la mente... e poi guardate l'effetto che fa. E' un bel modo per accorgersi delle tante trame grafiche che popolano il mostro mondo :-) 
 
 
 In questo piccolo video di animazione Volpina cambia "vestito" ogni volta:


 
Volete fare un film in stop motion di Volpina come questo qui sopra? 

Basta fare una foto con il cellulare ogni volta che appoggiate il disegno di Volpina da qualche parte (nelle foto cercate di mantenere la stessa distanza tra il cellulare e il foglio), poi mettete in sequenza tutte le foto che avete fatto con programmi come Canva o Stop Motion Studio (app per il cellulare che consiglio vivamente per la semplicità e le possibilità che offre) o google foto con l'opzione "Crea Animazione" o creando una gif da un insieme di foto.

 

A scuola si può proporre un'attività di DIDATTICA DIGITALE e TECNOLOGIA coinvolgendo i bambini e i ragazzi più grandi nella creazione di un video dei vestiti di Volpina. Dopo aver visto l'animazione qui sopra dove Hina Volpina cambia vestito ad ogni inquadratura discutete insieme alla classe su come ci si può organizzare per creare un video simile: ogni ragazzo sceglierà un "vestito" (disegnandolo o scegliendo una texture interessante) e farà la foto ad una certa distanza dal foglio, poi bisognerà montare tutte le foto trasformandole in un video di animazione attraverso uno dei programmi indicati qui sopra, infine potete scegliere una musica simpatica e aggiungere titolo, scuola, anno scolastico e se volete il nome dei partecipanti. 

Con questa tecnica potete realizzare altri video di animazione in stop motion (cioè creati con una sequenza di foto). Per approfondire la STOP MOTION vi lascio qualche link:

0 comments