BRACCIALETTI con BOTTONI...prime allacciature per bambini

 Ecco un bel gioco da fare a casa o a scuola

per far divertire i bambini e aiutarli ad esercitare la motricità fine: 

i BRACCIALETTI con i BOTTONI

 Per costruire a casa o a scuola questi simpatici braccialetti servono dei fogli colorati di feltro, forbici, ago, filo da cucito e bottoni colorati (a piacere, quelli che avete sotto mano vanno benissimo).

 1. Ritagliate dai fogli di feltro tante strisce colorate di circa 2,5 cm. x 20 cm. (potete ritagliare una striscia di carta di quelle dimensioni e poi disegnarla sul feltro, sarà più veloce da ritagliare)

2. Cucite un bottone ad ogni estremità delle strisce (infilate il filo nell'ago e fate un nodo all'estremità, poi infilate l'ago a circa 1 cm dal fondo della striscia e passate più volte il filo fuori e dentro il bottone e il feltro così da fissarlo, infine fate un nodo)


3. All'altra estremità delle strisce fate un piccolo taglio sul feltro largo quanto è largo il bottone (deve passarci dentro senza sforzo)

4. Ed ecco il braccialetto, pronto per giocare!


Questi semplici bracciali di feltro con bottone sono facili da realizzare e utilissimi per i bambini perchè mentre giocano e si divertono, sviluppano la motricità fine del chiudere/aprire e dell'infilare/sfilare... competenze fondamentali per "imparare a fare da solo" (come diceva Maria Montessori) e vestirsi e svestirsi in autonomia, e allacciarsi grembiule, giacca o pantaloni, proprio come i grandi!
 
E come si gioca? attacca, stacca, prepara tanti braccialetti per tutti, costruisci un serpente lunghissimo con tutte le striscie insieme, crea un festone attaccando i bracciali uno dentro l'altro... qualcuno ha altre idee?


0 comments