il GIOCO DEL GELATO: per imparare a osservare numeri, forme e colori

Ecco un simpatico gioco per bambini che li aiuta ad esercitarsi nell'associare e discriminare forme, colori e numeri.

E' un gioco utile sia a casa sia a scuola, da fare in gruppo (in versione tombola) o in solitaria oppure a in piccolo gruppo (inventando un gioco simbolico in gelateria)

... l'importante è imparare divertendosi :-) 

COME SI GIOCA? Ci sono tre versioni:

GIOCO DI ASSOCIAZIONE (gioco individuale): il bambino appoggia le schede sul tavolo e cerca di mettere tutti i tappi al posto giusto. Se sbaglia se ne accorgerà da solo perchè andando avanti nel gioco i tappi non saranno al loro posto. Si può anche aggiungere al gioco un dado e chiedere ai bambini di mettere nella scheda n.0 (quella senza palline) tanti tappi quanti indicati sul dado. Utile per imparare a contare e osservare i numeri, associare i tappi ai cerchi corrispondenti guardando bene il colore e la dimensione. 

GIOCO DEL GELATAIO (in piccolo gruppo): i bambini possono utilizzare il gioco per far finta di andare in gelateria, un bambino può fare il gelataio e chiedere ai bambini-clienti quale gelato vogliono, loro devono specificare gusti, colori e numero di palline, e poi pagano il gelato con foglietti di carta. Utile per stimolare il gioco simbolico nei bambini, il linguaggio e la costruzione di frasi pertinenti, capire l'uso del denaro e dei numeri per poter "pagare" i gelati al gelataio.

GIOCO DELLA TOMBOLA (in gruppo): un bambino tiene la scatola con tutti i tappi, prende un tappo alla volta e lo descrive (es."chi ha un tappo piccolo e rosso?"), gli altri bambini hanno onguno una scheda del gelato, chi ha quel tipo di tappo nella propria scheda alza la mano o dice "io!", il più veloce avrà il tappo da mettere nel cono. Vince chi riempie per primo tutte le palline del cono. Utile per migliorare attenzione, ascolto e velocità di riflessi, per stimolare la capacità di osservazione e associazione tappo chiamato e palline del proprio cono, per imparare a non arrabbiarsi se non si vince.

Dove andrà questo tappo? Osserva e associa.
 

Per costruire questo gioco servanno:

tanti tappi di colore e dimensione diversa (staccateli dalla confezione ruotandoli e poi tagliate il bordo irregolare con le forbici), dei colori (matite colorate o pennarelli sottili come preferite), le "schede" col gelato e una scatola come contenitore. 

 

Ecco come si fa:

  1.  preparate i fogli con i coni gelato (potete stampare la scheda già pronta o semplicemente tagliare a metà 5 fogli A4 e disegnare in basso su ogni foglietto un triangolo capovolto come cono)
  2. colorate tutti e 10 i coni con il giallo o l'ocra
  3. per ogni foglio scegliete dei tappi in modo che seguano la progressione numerica fino al 10 (è utile inserire anche una scheda con il numero 0, cioè un cono senza palline, modo molto intuitivo ed efficace per far capire anche ai bambini più piccoli il numero 0 e utile per giocare con la versione del gioco con il dado)
  4. sistemate i tappi sopra il cono e disegnate il contorno di ogni tappo utilizzando lo stesso colore del tappo  

 

In ogni scheda scrivete il numero di tappi presenti sul cono. Per rendere più resistenti le schede vi consiglio di plastificarle. 

Schede del gelato da stampare e colorare (A4)
 

Infine mettete tutto dentro la scatola e incollate sopra la "copertina" del gioco che trovate qui allegata, così che i bambini capiscano in modo chiaro dove sistemare il gioco dopo averlo utilizzato. 

Copertina del gioco da incollare sulla scatola (A4)

0 comments