Giochi di gruppo a scuola

A scuola il gioco è un elemento fondamentale nella crescita di ogni bambino: crea un contesto gratificante e dinamico dove imparare senza sforzo.

Attraverso i giochi di gruppo il bambino prende consapevolezza del proprio corpo sviluppando coordinazione motoria ed equilibrio, si confronta con gli altri imparando ad esercitare autocontrollo emotivo e a gestire i conflitti (soprattutto quelli derivanti dal dover attendere il proprio turno e rispettare le regole del gioco) e a muoversi in un contesto sociale governato da regole. 

QUALI GIOCHI PROPORRE AI BAMBINI?

Occorre scegliere dei giochi adatti alla loro età, al contesto della classe e agli obiettivi educativi che ci si pone. Si parte dai giochi più semplici e si aumenta nel tempo la complessità. Nel libro "GIOCHIAMO INSIEME A SCUOLA" trovate tante filastrocche, conte e giochi di gruppo per bambini dai 2 ai 7 anni, con materiali didattici e QRCode digitali che mostrano come si canta e come si presentano i giochi a scuola. 

Ecco un esempio di gioco di gruppo per bimbi della scuola dell'infanzia, è una filastrocca con un indovinello sonoro: LA GATTA.


Hina Volpina cerca nel libro un altro gioco da fare a scuola...


0 comments