Giochiamo con i SASSI


I SASSI sono molto affascinanti: hanno mille forme diverse, tante sfumature di colori e danno una sensazione al tatto sempre diversa. Inoltre hanno il vantaggio di trovarsi dappertutto ed ogni posto ha il suo tipo di sasso: sulla sponda dei fiumi sono tondi e lisci, lungo le strade dei campi hanno forme diverse, in montagna sono più spigolosi.

I bambini spesso hanno la pazienza di osservare per terra e c'è sempre qualche sasso che attira la loro attenzione...ma cosa fare dei sassi che trovano? 

Iniziate con UNA BELLA COLLEZIONE DI SASSI! 

 Lavate i sassi, raccoglieteli in un contenitore e lasciateli a disposizione libera dei bambini oppure guidate l'osservazione così da stimolare un linguaggio più dettagliato -com'è questo sasso?- , una riflessione sulla diversità del tipo di rocce utilizzando anche la lente di ingrandimento, oppure chiedendo ai bambini di fare dei raggruppamenti o disporre i sassi in scala).

 

 Costruite un gioco con i SASSI COLORATI!

Dopo aver lavato i sassi dipingeteli con i colori acrilici (sono i più duraturi su questo tipo di superficie, oppure usate le tempere e poi una vernice perchè resista il colore), pitturateli alcuni tutti di un colore e altri metà e metà.

Cosa fare di questi sassi colorati?

UN DOMINO NATURALE. E' un gioco molto semplice anche per i bambini più piccoli: ogni colore vuole vicino lo stesso colore. Si osservano i sassi e li si dispone su una linea seguendo i colori.


IL GIOCO DELLE FACCE. Si ritaglia un cerchio su un foglio bianco e si lascia a disposizione i sassi colorati, ognuno potrà creare la faccia che preferisce. Si può anche aggiungere qualche rametto, delle foglie e altri materiali naturali per fare più dettagli alla faccia. E' un bell'esercizio di fantasia e manipolazione creativa degli oggetti.


IL GIOCO DELL'EQUILIBRIO: facciamo le pile! Si invitano i bambini a creare delle torri con i sassi e si vede chi riesce a fare la torre più alta o utilizzare il numero maggiore di sassi. In questo gioco si sperimenta l'equilibrio degli oggetti, si conta, si confronta.

COSA PUO' DIVENTARE UN SASSO? scopriamolo con il libro "PETRA" di Marianna Coppo! E' un libro semplice e adatto anche ai bambini più piccoli ma che offre tantissimi spunti su cosa può diventare un sasso grazie alla fantasia. Si legge, si esce a cercare dei sassi, si osserva bene la forma e si prova a far diventare il sasso qualche altra cosa. E poi come ricordare tutte queste idee creative? Si può fare una foto al sasso su sfondo bianco e stamparlo su un foglio, così sarà facile aggiungere dei dettagli col pennarello o matite per trasformare il sasso in tutto quello che si vuole...

"PETRA" di Marianna Coppo

 

0 comments