I bambini spesso hanno la pazienza di osservare per terra e c'è sempre qualche sasso che attira la loro attenzione...ma cosa fare dei sassi che trovano?
Iniziate con UNA BELLA COLLEZIONE DI SASSI!
Lavate i sassi, raccoglieteli in un contenitore e lasciateli a disposizione libera dei bambini oppure guidate l'osservazione così da stimolare un linguaggio più dettagliato -com'è questo sasso?- , una riflessione sulla diversità del tipo di rocce utilizzando anche la lente di ingrandimento, oppure chiedendo ai bambini di fare dei raggruppamenti o disporre i sassi in scala).
Dopo aver lavato i sassi dipingeteli con i colori acrilici (sono i più duraturi su questo tipo di superficie, oppure usate le tempere e poi una vernice perchè resista il colore), pitturateli alcuni tutti di un colore e altri metà e metà.
Cosa fare di questi sassi colorati?
UN DOMINO NATURALE. E' un gioco molto semplice anche per i bambini più piccoli: ogni colore vuole vicino lo stesso colore. Si osservano i sassi e li si dispone su una linea seguendo i colori.
IL GIOCO DELLE FACCE. Si ritaglia un cerchio su un foglio bianco e si lascia a disposizione i sassi colorati, ognuno potrà creare la faccia che preferisce. Si può anche aggiungere qualche rametto, delle foglie e altri materiali naturali per fare più dettagli alla faccia. E' un bell'esercizio di fantasia e manipolazione creativa degli oggetti.
COSA PUO' DIVENTARE UN SASSO? scopriamolo con il libro "PETRA" di Marianna Coppo! E' un libro semplice e adatto anche ai bambini più piccoli ma che offre tantissimi spunti su cosa può diventare un sasso grazie alla fantasia. Si legge, si esce a cercare dei sassi, si osserva bene la forma e si prova a far diventare il sasso qualche altra cosa. E poi come ricordare tutte queste idee creative? Si può fare una foto al sasso su sfondo bianco e stamparlo su un foglio, così sarà facile aggiungere dei dettagli col pennarello o matite per trasformare il sasso in tutto quello che si vuole...
![]() |
| "PETRA" di Marianna Coppo |






0 comments