Giochiamo a...RIORDINARE!

Il riordino dei giochi è sempre un dramma per i bambini :-)

COME SI FA AD INSEGNARE AI BAMBINI A RIORDINARE I GIOCHI?

Intanto spieghiamogli che c'è un tempo per tutto: c'è un tempo per giocare e poi c'è un tempo per fare altro, e il gioco verrà ripreso dopo quando tornerà ad essere il momento giusto. Spieghiamo inoltre che chi gioca poi riordina, e quindi il mettere a posto è la parte finale del gioco. Se un bambino non vuole riordinare è meglio che la prossima volta non tiri fuori dei giochi.

Con i bambini piccoli o con chi ha delle difficoltà (di memoria, linguaggio o accettazione di regole) è bene mettere in bella vista la parte delle regole scolastiche che riguardano il gioco, le riporto qui:

Organizziamo lo spazio e i materiali ludici in modo chiaro, anche in funzione del riordino: i bambini devono sapere dove si può giocare e dove mettere gli oggetti quando il gioco finisce. Ogni materiale avrà una scatola precisa dove essere riposto e fuori dalla scatola è bene incollare un disegno che mostri cosa contiene la scatola.

In fondo all'articolo ci sono alcuni disegni-simboli dei giochi più comuni che si usano a casa o a scuola: stampate, colorate, ritagliate (e se volte plastificate per renderli più duraturi) e attaccate questi simboli sulle scatole dei giochi. Oppure utilizzateli come scheda didattica per far riflettere i bambini sui giochi da fare a scuola, o per comunicare con i bambini con difficoltà di linguaggio.

A scuola come a casa è sempre difficile insegnare ai bambini a concludere l'attività ludica che si sta facendo e mettere a posto i giochi... allora trasformiamolo in un gioco!

Avvisiamo i bambini che è il momento di riordinare con una frase, io ad esempio dico "bambini, l'orologio dice che è ora di riordinare", oppure si può associare al riordino un suono particolare o una canzone così che riordinare diventi un gioco. Qualche idea sulla canzone del riordino? ecco qui un esempio:


Trovate altre canzoni per riordinare e per gestire la classe alla scuola dell'infanzia, numerose filastrocche motorie e tanti giochi di gruppo per i bambini nel libro "GIOCHIAMO INSIEME A SCUOLA" (disponibile su Amazon).

Scheda didattica sui giochi a scuola (flashcards)



0 comments