Cosa fare a Natale con i bambini? preparate insieme i BISCOTTI!
E' un'ottima attività per coinvolgere bambini e ragazzi nello spirito natalizio e si può farli a casa, dai nonni o a scuola (soprattutto dove si ha a disposizione un forno per cuocerli, ricordate di chiedere prima il permesso al suo uso).
LA RICETTA DEI BISCOTTI DI NATALE
Ingredienti per circa 55 biscotti:
- 500 grammi di farina 00 (o per dolci)
- 250 grammi di zucchero
- 100 grammi di burro (a temperatura ambiente, cioè un po' sciolto)
- 2 uova
- una bustina di vanillina
Impasta tutti gli ingredienti, lascia riposare l'impasto in frigo per mezz'ora, stendi con il mattarello e crea i biscotti con le formine. Riscalda il forno e poi cuoci per 10-15 minuti a 180 gradi.
Ecco Hina Volpina che vi mostra come si fa:
I biscotti sono utilissimi come:
- una gustosa merenda fatta in casa per i bambini (con cibi meno processati di quelli industriali),
- un regalo a parenti e amici per le feste natalizie (metteteli in una bella confezione con biglietto e verranno molto apprezzati!),
- addobbi speciali per l'albero di Natale (basterà fare un buchino con una cannuccia prima della cottura dei biscotti e una volta pronti si potranno appendere con un nastrino).
Fare insieme i biscotti porta tante cose positive:
- si condivide del tempo insieme e questo consolida i legami affettivi e relazionali (fare insieme i biscotti è uno di quei momenti piacevoli che rimarranno nella memoria dei bambini e diventano una bella tradizione famigliare o scolastica, soprattutto se riproposti ad ogni Natale)
- è un utile "compito di realtà" in ambito didattico: richiede la LOGICA e la CONCENTRAZIONE dovendo portare a termine un progetto e seguire tutte le fasi della ricetta, la LETTURA e la COMPRENSIONE della ricetta, i NUMERI per pesare gli ingredienti sulla bilancia e magari anche raddoppiare le dosi dei biscotti, la capacità di COLLABORARE insieme e di CONDIVIDERE dividendo poi i biscotti tra tutti i bambini.
- stimola il coinvolgimento dei bambini e ragazzi a scuola o in famiglia e rafforza la loro autostima personale in quanto si sentono efficaci nel portare a compimento un progetto (la ricetta) con un risultato tangibile e "gustoso" :-) ...che è anche il premio finale, molto gratificante.
- esercita la coordinazione grosso e fino motoria nei bambini (nel mettere la giusta quantità di ingredienti sulla bilancia, impastare, stendere in modo uniforme l'impasto, non sovrapporre le forme dei biscotti...)
- infine stimola la creatività personale: si possono guarnire i biscotti con farciture diverse (gocce di cioccolato, zucchero a velo, glassa colorata, zuccherini colorati...) oppure con gusti diversi (basta aggiungere della vaniglia o cioccolato all'impasto) o utilizzare stampini di forme diverse. Ad ognuno il suo biscotto!



0 comments