LIBRI per GIOCARE
  • BloG
  • LIBRI
    • PER CANTARE
      • GUARDA IN SU
      • WHISKY RAGNETTO
      • DOV'E' IL POLLICE
      • TOPOLINO TOPOLETTO
      • LA CANZONE DEI NANETTI
    • PER GIOCARE
      • GIOCHIAMO INSIEME A SCUOLA!
    • PER LEGGERE
      • Category 1
      • Category 2
      • Category 3
      • Category 4
      • Category 5
    • PER IMPARARE
    • PER MUOVERSI
    • PER GIOCARE
  • Scuola

  

 Whisky Ragnetto è una delle canzoni più amate e cantate dai bambini a scuola. 

Conoscete già le sue avventure? Whisky è un piccolo ragnetto che comincia ad esplorare il mondo e alla fine torna tra le braccia della sua mamma. 

Con questo libro potrete ascoltare la canzone mentre sfogliate le pagine (è un audio-libro), seguire Whisky nelle sue avventure illustrate, divertirvi con i materiali digitali: con i tutorial del libro potete costruire un pannello interattivo "racconta-storie" dove interagire con i personaggi (...ma attenti alla strega!), creare il mini-libro della canzone per averla sempre con voi, giocare con le linee disegnando e costruendo ragnatele di tutti i tipi.

Alcune attività che trovate nei materiali digitali del libro
 

Una canzone semplice e divertente, molto adatta da leggere e cantare a scuola a settembre durante l'accoglienza dei bambini piccoli o da raccontare ad ottobre con Halloween per ridere insieme con ragni, streghe e buffe avventure!   

A scuola si può inserire questa canzone in un piccolo percorso didattico proponendo ai bambini di:

  • leggere la storia e imparare la canzone "WHISKY RAGNETTO" (per memorizzare un testo, ampliare il vocabolario di base, superare la timidezza ed esprimersi/cantare davanti ad altri, formulare frasi lunghe e complete...trovate il libro QUI) 
  • fare un laboratorio creativo con i bambini grandi creando un piccolo libro di Whisky Ragnetto partendo da un semplice foglio di carta (basta stampare il minilibro della canzone e seguire le indicazioni passo passo del libro)
  • fare un laboratorio creativo realizzando un simpatico ragnetto da un bicchierino di carta (qui trovate l'articolo con il video tutorial) 
  • giocare con le sequenze: chi viene prima e chi dopo nella canzone? (qui trovate le schede didattiche)
  • raccontare la canzone costruendo il panello interattivo del ragnetto (utile strumento didattico per visualizzare la storia, imparare la canzone e tenere alta l'attenzione dei bambini). Nel libro trovate la spiegazione per costruirlo e tutte le varie parti del pannello "racconta-storie".
  • conoscere le forme geometriche (gioca con le forme e costruisci i burattini di Whisky Ragnetto con i cerchi, quadrati, rettangoli e triangoli)
  • gioca con le linee, le forbici e il pregrafismo (segui la ragnatela del ragnetto nelle varie posizioni sul foglio per esercitare la mano e poi esercita la manualità nel ritaglio)
  • allenare la motricità fine-motoria attraverso il gioco (divertiti a disegnare il tuo Whisky Ragnetto e poi gioca a fare le "corse dei ragnetti": chi sarà il più veloce nel riavvolgere la sua ragnatela?)

 

I libri sulle canzoni della serie "CANZONI PICCINE"

 

Chi non conosce WHISKY RAGNETTO?

E' una delle canzoni più amate dai bambini a scuola! 

Se volete condividere con i bambini questa canzoncina e conoscere tutte le parole, potete costruire il mini-libro di WHISKY RAGNETTO (se volete anche leggere o ascoltare la canzone trovate il libro su Amazon).  

Come si fa un MINI LIBRO? stampate la scheda a piena pagina, coloratela, e poi realizzate il minilibro piegando il foglio.    

 Nel libro trovate la storia illustrata, tanti materiali digitali per costruire un pannello interattivo della canzone e anche il tutorial su come costruire il MINI LIBRO con spiegazioni passo-passo... 

  I mini libri sono facili da realizzare e molto utili a livello didattico: i bambini imparano a trasformare un foglio di carta in un piccolo libro sviluppando pensiero logico e manualità (segui le indicazioni in sequenza, taglia e piega con precisione), ciò favorisce l'apprendimento attraverso l'esperienza diretta tramite il gioco e il divertimento... cioè si IMPARA COL SORRISO :-)

Questo piccolo laboratorio creativo si può proporre sia nella scuola dell'infanzia sia nei primi anni della scuola primaria.

 

Ecco il libro illustrato di WHISKY: 

 

E qui trovate il primo libro della serie "canzoni piccine" sulla canzone GUARDA IN SU:  


 "Alla larga, alla stretta, Pinocchio in bicicletta..."

 Chi non conosce questa filastrocca? ma come prosegue?

 

 

 

Questa filastrocca fa parte di un gioco motorio per bambini dell'infanzia, molto utile per farli "scaricare" quando sono tesi o rimasti seduti per lungo tempo, oppure per fare un po' di movimento insieme in modo divertente e ordinato. 

Si gioca, si sta insieme, ci si diverte ascoltando le indicazioni della maestra e poi si può tornare in classe per costruire il burattino di Pinocchio: ottima attività di motricità fine perchè prevede la coloritura negli spazi piccoli, il ritaglio con cura, la foratura del foglio con la punta di una matita e l'infilo dei fermacampioni per realizzare il burattino mobile. 

 

 

Questi e tanti altri giochi di movimento li trovate sul libro "GIOCHIAMO INSIEME A SCUOLA!" con i testi completi di tutte le filastrocche, le spiegazioni di come fare il gioco con i bambini, tante attività didattiche e di supporto all'inclusione o al sostegno delle disabilità.

Ecco Hina Volpina che canta e gioca con il burattino di Pinocchio:


Cosa fare a Natale con i bambini? preparate insieme i BISCOTTI!

E' un'ottima attività per coinvolgere bambini e ragazzi nello spirito natalizio e si può farli a casa, dai nonni o a scuola (soprattutto dove si ha a disposizione un forno per cuocerli, ricordate di chiedere prima il permesso al suo uso).  


LA RICETTA DEI BISCOTTI DI NATALE

Ingredienti per circa 55 biscotti:

  • 500 grammi di farina 00 (o per dolci)
  •  250 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro (a temperatura ambiente, cioè un po' sciolto) 
  • 2 uova 
  • una bustina di vanillina

Impasta tutti gli ingredienti, lascia riposare l'impasto in frigo per mezz'ora, stendi con il mattarello e crea i biscotti con le formine. Riscalda il forno e poi cuoci per 10-15 minuti a 180 gradi. 

                                    Ecco Hina Volpina che vi mostra come si fa:


 

I biscotti sono utilissimi come:

- una gustosa merenda fatta in casa per i bambini (con cibi meno processati di quelli industriali),

- un regalo a parenti e amici per le feste natalizie (metteteli in una bella confezione con biglietto e verranno molto apprezzati!),

- addobbi speciali per l'albero di Natale (basterà fare un buchino con una cannuccia prima della cottura dei biscotti e una volta pronti si potranno appendere con un nastrino).

 

Fare insieme i biscotti porta tante cose positive:

- si condivide del tempo insieme e questo consolida i legami affettivi e relazionali (fare insieme i biscotti è uno di quei momenti piacevoli che rimarranno nella memoria dei bambini e diventano una bella tradizione famigliare o scolastica, soprattutto se riproposti ad ogni Natale)

- è un utile "compito di realtà" in ambito didattico: richiede la LOGICA e la CONCENTRAZIONE dovendo portare a termine un progetto e seguire tutte le fasi della ricetta, la LETTURA e la COMPRENSIONE della ricetta, i NUMERI per pesare gli ingredienti sulla bilancia e magari anche raddoppiare le dosi dei biscotti, la capacità di COLLABORARE insieme e di CONDIVIDERE dividendo poi i biscotti tra tutti i bambini.

- stimola il coinvolgimento dei bambini e ragazzi a scuola o in famiglia e rafforza la loro autostima personale in quanto si sentono efficaci nel portare a compimento un progetto (la ricetta) con un risultato tangibile e "gustoso" :-) ...che è anche il premio finale, molto gratificante.

- esercita la coordinazione grosso e fino motoria nei bambini (nel mettere la giusta quantità di ingredienti sulla bilancia, impastare, stendere in modo uniforme l'impasto, non sovrapporre le forme dei biscotti...) 

- infine stimola la creatività personale: si possono guarnire i biscotti con farciture diverse (gocce di cioccolato, zucchero a velo, glassa colorata, zuccherini colorati...) oppure con gusti diversi (basta aggiungere della vaniglia o cioccolato all'impasto) o utilizzare stampini di forme diverse. Ad ognuno il suo biscotto!

 



 

Per i bambini è importantissimo sperimentare il movimento nello spazio! Quando sono piccoli è giusto che camminino (senza usare eccessivamente il passeggino), corrino, saltino, si arrampichino, striscino... ovviamente ci saremo sempre noi adulti ad aiutarli affinchè non esagerino o si facciano male.  

Muoversi nello spazio fa prendere consapevolezza di sé, dell'ambiente circostante e favorisce relazioni positive. Se invece i bambini da piccoli non sperimentano lo spazio a livello corporeo rischiano di diventare grandi e insicuri, impacciati nei movimenti e nelle relazioni sociali e spaziali. 

 

A scuola come a casa è fondamentale proporre delle attività che stimolino i bambini a sperimentare gli SCHEMI MOTORI DI BASE, cioè i movimenti spontanei che sono la base per tutte le abilità corporee successive e che solitamente si acquisiscono proprio durante l'infanzia. 

Alcuni giochi divertenti per muoversi nello spazio? nel libro "GIOCHIAMO INSIEME A SCUOLA!"ci sono tante filastrocche di movimento che riescono a coinvolgere facilmente anche i bimbi piccoli e allo stesso tempo gli insegnano la pazienza di aspettare il proprio turno, la capacità di non arrabbiarsi se si perde, la memoria nel ricordare le parole e il ritmo.  

"Giochiamo!"su Amazon

Le filastrocche sono divertenti, coinvolgenti e favoriscono tanti apprendimenti importanti...cioè si impara senza sforzo e con il sorriso :-)

 Ecco due giochi-filastrocche che trovate nel libro:


LA FERRARI: gioco motorio basato sulla corsa. 
Utile per i bambini per imparare a controllare il movimento, sperimentare "la velocità" e muoversi un po' mentre si aspetta (l'arrivo dei genitori all'uscita da scuola, il proprio turno in bagno, che sia pronto in tavola).
 

 IL GRILLINO: gioco motorio basato sul piegamento e sul salto.
Questo è un gioco che piace molto perchè la filastrocca racconta la storia di un grillino che salta dappertutto e di un bambino che lo vuole prendere...però bisogna ascoltare bene il racconto e muoversi in sincronia con le parole cantando tutti insieme, così è ancora più divertente.

Questo "MEMORY DELLE FOGLIE" è un gioco didattico per imparare ad osservare, riconoscere somiglianze e differenze e giocare con i colori d'autunno. 
 
COME SI COSTRUISCE IL MEMORY? 
1. stampa il foglio con le tessere delle foglie
2. incollalo su un cartoncino o su una scatola di cartone
3. ritaglia le tessere,  e per renderle più resistente stendi sopra il disegno la pellicola trasparente o del nastro adesivo trasparente largo.
 
Scheda del gioco: IL MEMORY DELLE FOGLIE

COME SI GIOCA?
1. mescola le tessere del memory 
2. disponi le carte in modo ordinato mettendole "a testa in giù"
3.  una persona alla volta gira due carte, senza spostarle di posto, e si osserva il disegno: 
se la forma della foglia è uguale si possono prendere le tessere, se è diversa si tornano a girare le carte a testa in giù.
 
 ... vince chi prende più tessere :-)

Hina Volpina gioca con la sua amica a memory
Consigliato per i bambini piccoli o per i bimbi con difficoltà, che necessitano di regole semplici, pochi pezzi e turni del gioco veloci.Ecco Hina Volpina che gioca con il memory: 

 
Che meraviglia l'autunno:

 il paesaggio muta forma, le foglie cambiano colore si preparano a lasciare gli alberi spogli, sulle strade compaiono tappeti di foglie che scricchiolano. Dovunque si posa lo sguardo si vede la natura che si sta preparando al freddo inverno...

... anche Hina Volpina si è accorta dell'arrivo dell'autunno, e si è subito messa a giocare con le foglie :-)

 

 

 Giocare è uno splendido modo per interagire con la realtà che ci circonda, vuol dire riuscire a guardare l'ambiente e accorgersi dei cambiamenti stagionali (prima le foglie erano sugli alberi, adesso cambiano colore giorno dopo giorno), vuol dire manipolare gli oggetti per capire costanti e differenze, osservare con occhio attento e "imparare facendo"... che è il modo migliore per comprendere le cose.

Come possiamo giocare con l'autunno e le foglie?

 Percorso sensoriale dell'autunno: fate una passeggiata e raccogliete i tanti elementi naturali che trovate a terra come foglie secche, pigne e legnetti. Poi disponeteli per gruppi sopra un lungo telo di plastica (potete allargare i sacchi delle immondizie e unirli con il nastro adesivo). Ora non resta che togliere scarpe e calzetti e camminare sul tappeto di foglie, sulle pigne, sui legnetti... che cosa si prova? qual'è il "tappeto" preferito? come sono le pigne? e le foglie? lavoriamo con i bambini sull'arricchimento linguistico e l'espressione delle proprie emozioni. 

Cataloghi di foglie: fate una passeggiata e raccogliete quante più foglie trovate sul cammino, a scuola osservate il "tesoro" raccolto e chiedete ai bambini di organizzarlo su grandi fogli secondo un criterio dato, infine fare una foto alla composizione per tenerla come documentazione del lavoro fatto! Si può fare un catalogo di colori autunnali, riunendo le foglie per colore dal più chiaro al più scuro oppure osservando le gradazioni all'interno di un colore (quante sfumature esistono di rosso/giallo/marrone? infinite!); un catalogo di forme mettendo insieme le foglie di forme diverse (quanti tipi diversi si trovano lungo la passeggiata? come si chiama la forma delle foglie? ogni albero ha la sua foglia...e allora come si chiamano gli alberi lungo la passeggiata? andiamo a cercare/studiare/imparare per scoprire cose nuove).

 
"Catalogo di foglie"
 
Composizioni di foglie secche: mettete le foglie trovate nella passeggiata dentro le pagine di vecchi giornali e dopo qualche giorno saranno secche e piatte, perfette per incollarle sui fogli di carta e creare delle bellissime composizioni, e poi potete organizzare una mostra con tutti i lavori dei bambini. Si possono fare dei mandala naturali (per i bambini grandi), trasformare le foglie in animaletti aggiungendo dei segni con il pennarello (per i bimbi piccoli) o comporre un paesaggio autunnale. 
farFOGLIE :-)
 
Albero d'autunno
  
Lettura di libri a tema: un bellissimo libro che vi consiglio di leggere con i bambini di questo periodo è "IO SONO FOGLIA" di Angelo Mozzillo e Marianna Balducci. Un libro-poesia che si presta perfettamente per letture delicate ma anche per giochi motori, passeggiate alla ricerca di foglie, osservazioni in natura, espressione di emozioni...
 


I SASSI sono molto affascinanti: hanno mille forme diverse, tante sfumature di colori e danno una sensazione al tatto sempre diversa. Inoltre hanno il vantaggio di trovarsi dappertutto ed ogni posto ha il suo tipo di sasso: sulla sponda dei fiumi sono tondi e lisci, lungo le strade dei campi hanno forme diverse, in montagna sono più spigolosi.

I bambini spesso hanno la pazienza di osservare per terra e c'è sempre qualche sasso che attira la loro attenzione...ma cosa fare dei sassi che trovano? 

Iniziate con UNA BELLA COLLEZIONE DI SASSI! 

 Lavate i sassi, raccoglieteli in un contenitore e lasciateli a disposizione libera dei bambini oppure guidate l'osservazione così da stimolare un linguaggio più dettagliato -com'è questo sasso?- , una riflessione sulla diversità del tipo di rocce utilizzando anche la lente di ingrandimento, oppure chiedendo ai bambini di fare dei raggruppamenti o disporre i sassi in scala).

 

 Costruite un gioco con i SASSI COLORATI!

Dopo aver lavato i sassi dipingeteli con i colori acrilici (sono i più duraturi su questo tipo di superficie, oppure usate le tempere e poi una vernice perchè resista il colore), pitturateli alcuni tutti di un colore e altri metà e metà.

Cosa fare di questi sassi colorati?

UN DOMINO NATURALE. E' un gioco molto semplice anche per i bambini più piccoli: ogni colore vuole vicino lo stesso colore. Si osservano i sassi e li si dispone su una linea seguendo i colori.


IL GIOCO DELLE FACCE. Si ritaglia un cerchio su un foglio bianco e si lascia a disposizione i sassi colorati, ognuno potrà creare la faccia che preferisce. Si può anche aggiungere qualche rametto, delle foglie e altri materiali naturali per fare più dettagli alla faccia. E' un bell'esercizio di fantasia e manipolazione creativa degli oggetti.


IL GIOCO DELL'EQUILIBRIO: facciamo le pile! Si invitano i bambini a creare delle torri con i sassi e si vede chi riesce a fare la torre più alta o utilizzare il numero maggiore di sassi. In questo gioco si sperimenta l'equilibrio degli oggetti, si conta, si confronta.

COSA PUO' DIVENTARE UN SASSO? scopriamolo con il libro "PETRA" di Marianna Coppo! E' un libro semplice e adatto anche ai bambini più piccoli ma che offre tantissimi spunti su cosa può diventare un sasso grazie alla fantasia. Si legge, si esce a cercare dei sassi, si osserva bene la forma e si prova a far diventare il sasso qualche altra cosa. E poi come ricordare tutte queste idee creative? Si può fare una foto al sasso su sfondo bianco e stamparlo su un foglio, così sarà facile aggiungere dei dettagli col pennarello o matite per trasformare il sasso in tutto quello che si vuole...

"PETRA" di Marianna Coppo

 

A scuola il gioco è un elemento fondamentale nella crescita di ogni bambino: crea un contesto gratificante e dinamico dove imparare senza sforzo.

Attraverso i giochi di gruppo il bambino prende consapevolezza del proprio corpo sviluppando coordinazione motoria ed equilibrio, si confronta con gli altri imparando ad esercitare autocontrollo emotivo e a gestire i conflitti (soprattutto quelli derivanti dal dover attendere il proprio turno e rispettare le regole del gioco) e a muoversi in un contesto sociale governato da regole. 

QUALI GIOCHI PROPORRE AI BAMBINI?

Occorre scegliere dei giochi adatti alla loro età, al contesto della classe e agli obiettivi educativi che ci si pone. Si parte dai giochi più semplici e si aumenta nel tempo la complessità. Nel libro "GIOCHIAMO INSIEME A SCUOLA" trovate tante filastrocche, conte e giochi di gruppo per bambini dai 2 ai 7 anni, con materiali didattici e QRCode digitali che mostrano come si canta e come si presentano i giochi a scuola. 

Ecco un esempio di gioco di gruppo per bimbi della scuola dell'infanzia, è una filastrocca con un indovinello sonoro: LA GATTA.


Hina Volpina cerca nel libro un altro gioco da fare a scuola...


Il riordino dei giochi è sempre un dramma per i bambini :-)

COME SI FA AD INSEGNARE AI BAMBINI A RIORDINARE I GIOCHI?

Intanto spieghiamogli che c'è un tempo per tutto: c'è un tempo per giocare e poi c'è un tempo per fare altro, e il gioco verrà ripreso dopo quando tornerà ad essere il momento giusto. Spieghiamo inoltre che chi gioca poi riordina, e quindi il mettere a posto è la parte finale del gioco. Se un bambino non vuole riordinare è meglio che la prossima volta non tiri fuori dei giochi.

Con i bambini piccoli o con chi ha delle difficoltà (di memoria, linguaggio o accettazione di regole) è bene mettere in bella vista la parte delle regole scolastiche che riguardano il gioco, le riporto qui:

Organizziamo lo spazio e i materiali ludici in modo chiaro, anche in funzione del riordino: i bambini devono sapere dove si può giocare e dove mettere gli oggetti quando il gioco finisce. Ogni materiale avrà una scatola precisa dove essere riposto e fuori dalla scatola è bene incollare un disegno che mostri cosa contiene la scatola.

In fondo all'articolo ci sono alcuni disegni-simboli dei giochi più comuni che si usano a casa o a scuola: stampate, colorate, ritagliate (e se volte plastificate per renderli più duraturi) e attaccate questi simboli sulle scatole dei giochi. Oppure utilizzateli come scheda didattica per far riflettere i bambini sui giochi da fare a scuola, o per comunicare con i bambini con difficoltà di linguaggio.

A scuola come a casa è sempre difficile insegnare ai bambini a concludere l'attività ludica che si sta facendo e mettere a posto i giochi... allora trasformiamolo in un gioco!

Avvisiamo i bambini che è il momento di riordinare con una frase, io ad esempio dico "bambini, l'orologio dice che è ora di riordinare", oppure si può associare al riordino un suono particolare o una canzone così che riordinare diventi un gioco. Qualche idea sulla canzone del riordino? ecco qui un esempio:


Trovate altre canzoni per riordinare e per gestire la classe alla scuola dell'infanzia, numerose filastrocche motorie e tanti giochi di gruppo per i bambini nel libro "GIOCHIAMO INSIEME A SCUOLA" (disponibile su Amazon).

Scheda didattica sui giochi a scuola (flashcards)




Ecco una nuova canzone per bambini da cantare insieme a casa e a scuola:

IL COWBOY PIERO

E qui trovate il mini-libro da stampare e costruire per imparare la canzone del Cowboy Piero. I bambini possono guardare la storia e seguire le immagini per ricordarsi le parole. Potete anche ritagliare i vari disegni e giocare con i bambini a metterli in sequenza!

Hina Volpina canta la canzone del cowboy:

Trovate altri mini-libri delle canzoni per bambini QUI, se cercate i video tutorial con le istruzioni passo passo li trovate all'interno dei libri illustrati della serie "CANZONI PICCINE".

Tutorial su come si costruisce un mini libro delle canzoni

Tante volte a scuola i bambini litigano su chi deve cominciare un gioco o insistono perchè vogliono tutti essere scelti come aiutanti... come fanno le maestre a scegliere un bambino "a caso" senza scontentare gli altri?

Le CONTE sono un'ottimo strumento per scegliere in modo casuale ma democratico (perché condiviso dal gruppo e oggettivo) quale bambino "starà sotto" o "starà fuori"nel gioco o nella scelta di un aiutante delle maestre. Le conte sono divertenti e piacciono molto ai bambini, li aiutano ad auto-organizzarsi nei giochi e stimolano memoria, linguaggio e interazione sociale in una sorta di rito collettivo.

Come si propongono le conte a scuola?

Trovate tutte le indicazioni nel libro GIOCHIAMO INSIEME A SCUOLA (disponibile su Amazon). 

Dentro al libro ci sono:

  •  le indicazioni su come organizzare le conte e i giochi di gruppo a scuola
  • 14 conte della tradizione popolare (per scegliere chi comincia il gioco o l'attività)
  • 10 giochi di gruppo (per imparare a seguire le regole e giocare senza arrabbiarsi)
  • le carte illustrate di alcune conte e giochi (le flashcards a scuola sono molto utili per i bambini con difficoltà) 
  • i QR CODE con i video che mostrano come si cantano e si propongono le CONTE con i bambini a SCUOLA) 

 

... trovate anche diverse filastrocche motorie per far giocare i bambini e delle canzoni per conoscersi, riordinare i giochi, fare le file in modo ordinato. 


Chi comincia per primo? ce lo dirà "IL GATTO ROSA"


Per insegnare una canzone ai bambini è molto utile farlo utilizzando delle immagini: 

  • aiutano la memoria, 
  • supportano la comprensione linguistica (soprattutto nei bambini piccoli, non italofoni o che non riescono a usare il canale linguistico), 
  • permettono di lavorare sulle sequenze temporali (ritagliate i 4 personaggi della storia e chiedete ai bambini di metterli in sequenza come nella canzone, sarà un gioco per loro ragionare sulle figure e sulla sequenza temporale del chi viene PRIMA e chi DOPO).

Conoscete la canzone per bambini: GUARDA IN SU?  La potete sentire qui e c'è anche il libro illustrato con i burattini da costruire...

 

SCHEDA DIDATTICA DELLA CANZONE:

Per aiutare i bambini a ricordare le parole della canzone stampate la scheda e fatela colorare.

Per lavorare sulle sequenze temporali riflettete insieme ai bambini su quali "personaggi" troviamo nella canzone e sull'ordine di comparsa (chi viene prima e chi dopo), poi ritagliare le quattro tessere e chiedere ai bambini di metterle in sequenza di apparizione.

Scheda didattica della canzone: GUARDA IN SU

Post più recenti Post più vecchi Home page

LIBRI per GIOCARE

LIBRI per GIOCARE
E' un blog con tante attività creative per bambini, libri utili a scuola, disegni da colorare e schede didattiche per "imparare divertendosi". Risorse utili a maestre della scuola dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria, genitori curiosi e famiglie attente a crescere bambini felici :-)

Contatti:

libripergiocare@gmail.com

Guarda:

  • HINA VOLPINA (Instagram)
  • VIDEO E CANZONI (Youtube)

Qui si trovano:

  • Novità...
  • LIBRI per CANTARE
  • LIBRI per GIOCARE
  • i MINI-LIBRI di storie e canzoni

Tutti i LIBRI per GIOCARE:

Tutti i LIBRI per GIOCARE:

ARGOMENTI:

scuola 21 giochi educativi 15 disegni da colorare 11 canzoni per bambini 9 guarda in su 9 laboratori creativi 9 flashcards 7 giochi fai da te 7 giochiamo insieme a scuola! 6 tutorial 6 whisky 6 Libri 4 che tempo fa 4 mini-libri 4 schede didattiche 4 canzoni piccine 3 fare didattica con i libri 3 giochi di associazione 3 Hina Volpina 2 Natura 2 autunno 2 colori 2 didattica digitale 2 educazione civica 2 halloween 2 regole 2 sequenze temporali 2 teatro per bambini 2 Natale 1 calendario delle attività 1 feste 1 forbici 1 libri per giocare 1 numeri 1 pregrafismo 1 ricette 1 riordinare i giochi 1 ritaglio 1 sassi 1 stop motion 1

Translate

Cerca nel blog

POPULAR POSTS

  • FLASHCARDS del tempo meteorologico
  • AGENDA VISIVA: Le attività giornaliere che si fanno alla scuola dell'infanzia
  • Costruiamo un ragnetto di carta
  • Mini-libri per bambini: WHISKY RAGNETTO
  • Le REGOLE a scuola
  • WHISKY RAGNETTO. Canzoni per bambini
  • Mini-libri per bambini: GUARDA IN SU
  • il gioco di Pinocchio
  • Esercizi di pregrafismo a scuola
  • GUARDA IN SU. Canzoni per bambini

Archivio blog

  • ►  2026 (6)
    • ►  gennaio (6)
  • ▼  2025 (28)
    • ▼  dicembre (4)
      • WHISKY RAGNETTO. Canzoni per bambini
      • Mini-libri per bambini: WHISKY RAGNETTO
      • il gioco di Pinocchio
      • i BISCOTTI di Natale
    • ►  novembre (5)
      • Filastrocche per correre e saltare
      • Memory delle foglie
      • Autunno: giochiamo con le foglie!
      • Giochiamo con i SASSI
      • Giochi di gruppo a scuola
    • ►  ottobre (2)
      • Giochiamo a...RIORDINARE!
      • Mini-libri per bambini: LA CANZONE DEI COWBOY
    • ►  settembre (11)
      • Chi comincia per primo?
      • Giochiamo con le sequenze temporali
    • ►  agosto (3)
    • ►  luglio (3)

Copyright © LIBRI per GIOCARE. Designed by OddThemes