Per i bambini è importantissimo sperimentare il movimento nello spazio! Quando sono piccoli è giusto che camminino (senza usare eccessivamente il passeggino), corrino, saltino, si arrampichino, striscino... ovviamente ci saremo sempre noi adulti ad aiutarli affinchè non esagerino o si facciano male.
Muoversi nello spazio fa prendere consapevolezza di sé, dell'ambiente circostante e favorisce relazioni positive. Se invece i bambini da piccoli non sperimentano lo spazio a livello corporeo rischiano di diventare grandi e insicuri, impacciati nei movimenti e nelle relazioni sociali e spaziali.
A scuola come a casa è fondamentale proporre delle attività che stimolino i bambini a sperimentare gli SCHEMI MOTORI DI BASE, cioè i movimenti spontanei che sono la base per tutte le abilità corporee successive e che solitamente si acquisiscono proprio durante l'infanzia.
Alcuni giochi divertenti per muoversi nello spazio? nel libro "GIOCHIAMO INSIEME A SCUOLA!"ci sono tante filastrocche di movimento che riescono a coinvolgere facilmente anche i bimbi piccoli e allo stesso tempo gli insegnano la pazienza di aspettare il proprio turno, la capacità di non arrabbiarsi se si perde, la memoria nel ricordare le parole e il ritmo.
![]() |
| "Giochiamo!"su Amazon |
Le filastrocche sono divertenti, coinvolgenti e favoriscono tanti apprendimenti importanti...cioè si impara senza sforzo e con il sorriso :-)
Ecco due giochi-filastrocche che trovate nel libro:
IL GRILLINO: gioco motorio basato sul piegamento e sul salto.














































