Giochiamo con le sequenze temporali


Per insegnare una canzone ai bambini è molto utile farlo utilizzando delle immagini: 

  • aiutano la memoria
  • supportano la comprensione linguistica (soprattutto nei bambini piccoli, non italofoni o che non riescono a usare il canale linguistico), 
  • permettono di lavorare sulle sequenze temporali (ritagliate i 4 personaggi della storia e chiedete ai bambini di metterli in sequenza come nella canzone, sarà un gioco per loro ragionare sulle figure e sulla sequenza temporale del chi viene PRIMA e chi DOPO).

Conoscete la canzone per bambini: GUARDA IN SU?  La potete sentire qui e c'è anche il libro illustrato con i burattini da costruire...

 

SCHEDA DIDATTICA DELLA CANZONE:

Per aiutare i bambini a ricordare le parole della canzone stampate la scheda e fatela colorare.

Per lavorare sulle sequenze temporali riflettete insieme ai bambini su quali "personaggi" troviamo nella canzone e sull'ordine di comparsa (chi viene prima e chi dopo), poi ritagliare le quattro tessere e chiedere ai bambini di metterle in sequenza di apparizione.

Scheda didattica della canzone: GUARDA IN SU

0 comments