L'osservazione sistematica del tempo atmosferico è un'attività molto utile con i bambini, soprattutto nella fascia di età 3-6 anni:
- favorisce l'osservazione del mondo che li circonda e la corrispondenza realtà-simboli (guardano fuori dalla finestra e poi devono tradurre ciò che osservano in un simbolo)
- esercitano la motricità fine motoria (i bambini devono girare la freccia o mettere la molletta in corrispondenza del meteo osservato)
- stimola la produzione linguistica (la richiesta è semplice e ricorsiva "che tempo fa oggi?", l'adulto incentiva il bambino a produrre delle piccole frasi complete aggiungendo via via dei termini specifici legati al meteo...nuvola e sole= "oggi il cielo è variabile", nuvola= "oggi il cielo è nuvoloso"...),
- incoraggia il ragionamento su ciò che si osserva (chiedete ai bambini di capire che tempo fa osservando l'ambiente intorno a loro: se per terra si vedono gocce di pioggia "danzare" dentro le pozzanghere vuol dire che sta piovendo, se si vede sui muri l'ombra degli oggetti vuol dire che c'è il sole anche se è nascosto dagli edifici, se il cielo è azzurro vuol dire che non ci sono le nuvole, se fuori dalla finestra gli alberi si muovono c'è il vento anche se non si vede...).
Costruire: "LA FINESTRA DEL METEO"
Per introdurre l'argomento si può insegnare ai bambini una canzone che parla proprio dell'osservazione del cielo: "GUARDA IN SU". Per chi non la conosce è una simpatica canzone per bambini e se volete c'è anche il libro illustrato disponibile su Amazon (è un audiolibro con tanti materiali digitali per giocare con la canzone), nel libro si trova anche il video-tutorial su come costruire questo strumento didattico e come utilizzarlo con i bambini a scuola:
![]() |
| Gioco didattico: LA FINESTRA DEL METEO |
Altri modi per registrare il meteo alla scuola dell'infanzia sono questi:



0 comments