Come insegnare la canzone di WHISKY RAGNETTO ai bambini?
Provate con un LIBRO ILLUSTRATO che racconta la sua storia, così da capire cosa succede e chi sono i protagonisti! E poi cantate insieme ai bambini la canzone utilizzando i burattini che ci sono in fondo al libro allestendo un piccolo spettacolo di teatro di figura (il teatro di figura è quella forma di spettacolo che utilizza figure e oggetti).
Il TEATRO PER BAMBINI è una ottima strategia didattica perchè cattura l'attenzione dei piccoli attraverso la narrazione e sedimenta i concetti della storia perchè parla ai bambini con il linguaggio delle emozioni e della meraviglia.
Ecco un esempio di come si può raccontare la storia di Whisky Ragnetto in modo simpatico e interattivo, allestendo un pannello interattivo dove muovere i personaggi e ripercorrere le avventure del piccolo ragnetto:
Il TEATRO CON I BAMBINI si guarda, si ascolta, si fa. I bambini sono incantati dal teatro di figura (i piccoli teatrini con personaggi animati che si possono improvvisare a casa e a scuola), cattura la loro attenzione e muove emozioni. Dopo aver guardato uno spettacolo di burattini e marionette i bimbi capiscono subito il meccanismo del gioco e così il teatro continua... dall'altra parte! Si può mostrare ai bambini come muovere le marionette per raccontare una storia, e poi si può provare ad inventarne una nuova! Il teatrino fatto DAI bambini è un potente strumento che attraverso il gioco permette di confrontare il sé e l'altro, lavorare sulle emozioni, stimolare linguaggio e capacità di esposizione, sviluppare la creatività. Quindi giocando... si impara (e si cresce!)
I BURATTINI di Whisky Ragnetto e il TUTORIAL con le spiegazioni passo passo su come costruire il pannello interattivo "racconta storie" li trovate nel libro WHISKY RAGNETTO (disponibile su Amazon)
![]() |
| Il libro di WHISKY RAGNETTO |
E se volete costruire il mini-libro di Whisky Ragnetto ecco la scheda da stampare e colorare:






















