 |
| Calendario della giornata scolastica (bambina) |

 |
| Calendario della giornata scolastica (bambino) |
 |
Calendario da colorare (bambino)
|
Alla scuola dell'infanzia è molto importante stabilire un calendario delle attività giornaliere che si svolgono tutti i giorni e ripeterle tutti i giorni con le stesse consuetudini, così da essere rassicuranti e prevedibili per tutti i bambini, soprattutto quelli in difficoltà (linguistiche, comportamentali o relazionali).
Qui trovate due agende visive simili ma diverse (con una versione a colori e una da colorare):una che ha come protagonista una bambina e l'altra un bambino. Perché ogni tanto questa agenda risulta molto utile per un bambino/a in particolare ed è ancora più efficace se il bambino/a si può identificare nei disegni.
Questi disegni non sono esaustivi di tutti i momenti importanti che si svolgono a scuola,ma vogliono essere una traccia,una base da personalizzare nei colori e nei disegni:colorate, inventate o modificate a piacimento e se volete condividete le vostre creazioni, sarà sicuramente utile agli altri :-)
Le routine scolastiche (cioè quelle attività ripetute tutti i giorni) rassicurano perché i bambini riescono a prevedere cosa succederà nei vari momenti della giornata e questo li aiuta:
- a comportarsi in maniera adeguata (le regole di quel momento sono sempre le stesse e la ripetizione favorisce la comprensione e il ricordo)
- a capire in quale fase della giornata ci si trova (evidenziare con una freccia il momento scolastico che si sta vivendo aiuta i bambini a gestire il tempo e orientarsi nella giornata)
- a sopportare la frustrazione emotiva ed allenare la pazienza (se un bambino piccolo fa fatica ad inserirsi a scuola perché gli manca la famiglia gli sarà di aiuto vedere quante attività mancano prima che arrivino a prenderlo,o se un bambino mal sopporta un'attività si può mettere come attività successiva qualcosa che a lui fa piacere, così da aiutarlo ad avere pazienza in vista di una soddisfazione successiva)
- a passare da un'attività all'altra in serenità, riuscendo a capire che ogni momento ha un inizio e una fine.
  | Attività del momento in evidenza
|
|
|
Impariamo LE PAROLE DEL METEO con queste carte illustrate:

Le FLASHCARDS sono un'ottimo strumento didattico perchè è un supporto visivo che supera le barriere linguistiche, facilita l'apprendimento nei bambini (soprattutto con i più piccoli o con i bimbi con difficoltà) e aiuta a memorizzare le informazioni.
Giocando con queste "carte del meteo" si può:
- lavorare sul linguaggio (presentando ogni carta in modo chiaro e facendola ripetere)
- supportare il processo di astrazione (il bambino osserva fuori dalla finestra e prova a capire a quale carta-simbolo del meteo corrisponde, se fa fatica mostratele tutte insieme e cercate di ragionare insieme a lui per scegliere quella giusta)
- allenare la memoria con il MEMORY DEL METEO (basta stampare due copie del foglio, incollarle su un cartoncino o plastificarle per renderle più resistenti ed infine ritagliare ogni carta, ora potete giocare al memory girando due carte alla volta: se è lo stesso disegno si vince, se il disegno è diverso si tornano a girare e tocca ad un altro giocatore).
Per lavorare sull'osservazione del cielo e degli elementi meteo si può insegnare la canzone per bambini "Guarda in su" (il libro illustrato con i burattini da costruire è disponibile su Amazon).
ACCOGLIENZA A SCUOLA:
"le regole di buona convivenza"
Durante i primi giorni di scuola è importante presentare ai bambini le REGOLE PER STARE BENE INSIEME: sono i comportamenti che permettono di passare in modo piacevole il tempo scolastico.
Definite fin dall'inizio delle regole chiare ma poche (le più importanti e funzionali all'interno della classe), spiegatele ai bambini facendo loro degli esempi pratici, riflettendo sulle conseguenze dei gesti sulle persone intorno a noi.
Alla scuola dell'infanzia è utile fare un cartellone da appendere in aula con le regole da seguire, per i bambini sarà più facile ricordarle e metterle in pratica (le immagini aiutano la memorizzazione e la comprensione e sono molto efficaci anche nei bambini che non usano il linguaggio).
Ecco un piccolo LIBRO DELLE REGOLE a scuola:
(stampate le schede, coloratele e realizzate un piccolo libro per ogni bambino)
...le regole condivise vanno calibrate in base all'età e alla classe.
E ricordate che i bambini imparano ciò che vedono: date sempre il buon esempio e siate coerenti :-)
 |
Cartellone delle regole a scuola
|
(stampate la scheda e ingranditela su un formato A3, coloratela e plastificatela per appenderla in classe)
Le nuove Linee Guida sull’insegnamento dell’Educazione Civica del 2024 puntano proprio su rispetto delle regole per il benessere collettivo. E si parte proprio dai bambini più piccoli dell'infanzia, insegnando il rispetto reciproco, la collaborazione e il sentirsi parte di una comunità di persone.